SISTRI: APERTO IL BANDO PER IL NUOVO SISTEMA
Aperto un nuovo bando per la concessione del nuovo SISTRI, il sistema informatico per la tracciabilità dei rifiuti pericolosi che non è mai realmente decollato.
La nuova gara è stata indetta da Consip per conto del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), l’obiettivo è di riuscire finalmente a realizzare un sistema moderno ed efficace per contrastare le eco-mafie.
La gara, precisa Consip:
“Recepisce le indicazioni emerse dalla consultazione pubblica indetta da Consip nello scorso mese di aprile e rivolta alle organizzazioni appartenenti alle categorie di soggetti utenti del SISTRI (produttori, trasportatori, smaltitori) e al mercato di riferimento (produttori di software gestionali e operatori del mercato IT), al fine di raccogliere contributi in merito alla possibilità di evoluzione del sistema di tracciabilità dei rifiuti”.
Per il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti:
«Con l’avvio della gara Consip si apre, nel pieno rispetto dei tempi previsti, un nuovo corso per il SISTRI.
Entro la fine di quest’anno vogliamo raggiungere il nostro obiettivo: dotarci di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti tecnologicamente avanzato, efficace e in grado di rappresentare per le imprese, le cui istanze sono state pienamente recepite, la garanzia di operare nella trasparenza e nella legalità».