Smaltimento rifiuti da attività di servizio (uffici)
Gli uffici sono tra i luoghi lavorativi nei quali si produce la maggior quantità di rifiuti.Le principali tipologie di rifiuto prodotte sono carta, apparecchiature elettroniche ormai obsolete (RAEE) e consumabili di stampa esauriti, in particolar modo toner e cartucce per stampante laser e a getto d’inchiostro.
In ufficio, come a casa, ci sono una o più persone che condividono gli spazi e, utilizzando prodotti e materiali vari, producono rifiuti. Alcuni sono smaltibili in autonomia, mentre per altri è richiesto l’intervento di operatori autorizzati che provvedono alla loro raccolta e allo smaltimento. Questi sono i rifiuti speciali.
Smaltimento rifiuti speciali da ufficio
Quali sono i rifiuti prodotti negli uffici che richiedono una gestione particolare?
Ci sono materiali esausti, apparecchiature obsolete e grandi quantitativi di carta che richiedono di essere raccolti, trasportati e trattati da società iscritte all’Albo Gestori Ambientali, come la Sin-Eco, Sinergie Ecologiche srl, che si occupa di smaltimento rifiuti speciali e pericolosi a Roma e in provincia.
Sin-Eco offre un servizio di ritiro e gestione di materiali d’ufficio:
- cartucce getto inchiostro e toner per stampanti;
- monitor e computer, stampanti e periferiche, piccole apparecchiature elettroniche (smartphone, tablet…) fuori uso RAEE;
- lampade al neon;
- pile e batterie;
- grandi quantitativi di carta.
Sin-Eco è la scelta sostenibile per l’ufficio
Il servizio di recupero e smaltimento risponde alle esigenze di piccole e medie imprese, enti pubblici e privati, che vogliono gestire i rifiuti (anche in piccole quantità) prodotti all’interno dei loro locali, in modo intelligente e nel rispetto dell’ambiente. Non solo, il team Sinergie Ecologiche si occupa di svuotamento archivi e distruzione di documentazione riservata, anche in presenza di funzionari aziendali.
Sin-Eco propone una soluzione conveniente e personalizzata che protegge da rischi e sanzioni.
Richiedi un preventivo su misura!
Smaltimento rifiuti in ufficio in pratica
Ecco alcuni esempi per distinguere i rifiuti urbani, ovvero quelli raccolti e gestiti come la spazzatura di casa e quelli speciali.
Raccolta fai da te
Anche in ufficio, come a casa, vengono prodotti rifiuti che sono smaltibili attraverso il sistema di raccolta urbano:
- bicchieri e i cucchiaini di carta;
- organico derivante dal cibo;
- tovaglioli e fazzoletti di carta;
- piccoli involucri di carta e di plastica;
- carta in piccole quantità.
Smaltimento di toner
Il toner è una sostanza presente all’interno della cartuccia usata nelle stampanti, nelle fotocopiatrici e nei fax e il suo smaltimento è regolamentato dal D. Lgs. 152/2006 che lo classifica come rifiuto speciale.
Gli uffici con toner esausto devono riporlo in un ecobox ad uso esclusivo, che andrà svuotato, almeno una volta all’anno, da una ditta specializzata come Sin-Eco che provvederà al trasporto e allo smaltimento. La normativa prevede che l’operatore autorizzato compili un formulario ecologico in 4 copie, una delle quali verrà controfirmata dall’impianto che provvederà all’eliminazione e consegnata all’azienda che ha prodotto il rifiuto.
Con Sin-Eco tutte le imprese rispettano l’ambiente e sono in regola con la legge sullo smaltimento dei rifiuti speciali. Contattaci!